UP!


“Studenti Per”, “M.U.R.O.” e “New Team” hanno scelto, in vista delle Elezioni Studentesche 2014 dell’Università degli Studi di Bari, di dar vita ad “UP – Università Protagonista”.

Ma cos’è UP?

UP è molto più di una semplice coalizione. E’ il simbolo di un’idea comune, di un progetto che pone al centro della discussione l’Università e, di conseguenza, tutti gli Studenti. Le tre associazioni collaborano insieme da tempo, fuori e dentro gli organi di rappresentanza, e hanno deciso di intraprendere un percorso ‘rischioso’ dal punto di vista elettorale in favore di un progetto che le rispecchi a pieno come mai fino ad ora. Scevri da ogni paternità politica, fermamente convinti che i nostri sogni per un’Università migliore debbano rappresentare l’unico ideale da portare avanti, abbiamo deciso di puntare su ciò che da tempo ci contraddistingue: passione, lavoro costante e attenzione agli Studenti. Sono molte le idee che vogliamo mettere in campo, senza criticare l’operato e le proposte altrui, ma convinti che il nostro entusiasmo possa aiutare la nostra Università.

Perché UP?

Una semplice sigla che per noi significa tutto. UP simboleggia la volontà di portare in alto le nostre idee, per cui siamo disposti a batterci in ogni luogo e situazione. Due semplici lettere sono il centro del nostro progetto. L’Università, intesa come Istituzione di formazione, palestra della vita e simbolo della crescita di ogni Studente. Siamo stanchi di vedere il nostro Ateneo al centro di deleterie discussioni, futili accuse e tentativi di danneggiarne l’immagine: scendiamo dunque in campo per fortificarla dalle fondamenta, che sono proprio gli Studenti. UP vuole essere la voce, direttamente sul campo, di tutti gli Studenti. Lontani dai proclami, dalle urla e dalle presenze costanti solo durante la Campagna Elettorale: vogliamo dar modo a tutti di entrare nella gestione del nostro Ateneo nella vita di ogni giorno, con la possibilità di proporre, interrogare e condividere. Ed ecco perché noi tutti, proprio come l’Università, dobbiamo tornare Protagonisti.

Protagonisti e al centro della vita di UniBa, con piena consapevolezza di tutto ciò che accade all’interno delle stanze dell’Ateneo e nelle Direzioni di ciascun Dipartimento: perché i Rappresentanti siano la voce di tutti, nel bene e nel male, giorno dopo giorno. Siamo semplici studenti, e proprio come tutti, abbiamo un sogno. In una gestione che si è occupata di spartire debiti e non fondi, vogliamo che il vero protagonista sia lo studente e non il bilancio, che il primo capitolo di spesa sia dedicato a noi e non ad altri.

L’energia di tre colori.

Tre colori e un unico simbolo.

Il nostro simbolo è la freccia del cambiamento, che parte dalla concezione di Rappresentanza e termina proprio con il ruolo dello Studente nella nostra Università. A contornare il nostro simbolo, ecco gli orbitali, vivi e colorati, che proprio come nell’atomo circondano il nucleo.

Il nostro nucleo sei tu, il nostro orbitale ad alta energia è UP.

Inseguiamo insieme il nostro Sogno. Portiamo in alto le nostre idee!

Torniamo Protagonisti.

Leave A Comment?