FAQ CALCOLO SECONDA E TERZA RATA 2017/2018

Sono state caricate sul portale Esse3 la SECONDA e la TERZA rata!

Abbiamo creato questo articolo per rispondere a tutte le vostre domande sull’argomento!

Vi ricordiamo che è disponibile un simulatore delle rate di quest’anno direttamente sul sito uniba al seguente link https://csi.ict.uniba.it/simulatoretasse per controllare che le vostre rate siano state calcolate correttamente e che potete controllare che l’autocertificazione, visibile in qualsiasi momento sul vostro profilo Esse3, non presenti errori nell’inserimento dei dati.

Chiunque abbia riscontrato un importo errato può richiedere il ricalcolo delle tasse, presentando in SEGRETERIA STUDENTI dei singoli Dipartimenti un’istanza insieme al DATO ISEE e alla fotocopia del proprio documento d’identità!

Al seguente link puoi trovare il MODULO PER LA RETTIFICA DELL’ISCRIZIONE, in cui potete inserire alla voce ‘altro’ il problema che avete riscontrato.

In alcuni dipartimenti, per esempio nel Dipartimento di Giurisprudenza, hanno un modulo preimpostato che ti consegnano in segreteria, ma in linea di massima potete utilizzare il QUESTO MODULO per chiedere il ricalcolo.

Passiamo alla SECONDA e alla TERZARATA, da pagare rispettivamente entro il 31 Maggio ed entro il 31 Luglio .

COME VENGONO CALCOLATE? In base al reddito (tramite la tabella qui sotto) e al merito!

MI SONO DIMENTICATO DI AUTORIZZARE L’UNIVERSITA’ AD ACQUISIRE IL MIO DATO ISEE, COME FACCIO?

Devi presentare istanza in segreteria (quella del tuo dipartimento) con il seguente modulo (clicca qui) inserendo nella voce altro ‘autorizzo l’Università ad acquisire il mio dato ISEE dall’INPS’, possibilmente allegando, il dato ISEE e la copia del documento d’identità.

Ricordati che il termine ultimo per la sottoscrizione della DSU, necessaria per il calcolo dell’ISEE, era il 31 marzo 2018.

Se non hai sottoscritto la DSU entro il predetto termine perentorio del 31 marzo 2018, ti sarà addebitato l’importo massimo del contributo onnicomprensivo annuale.

Per tutti i documenti che servono per sottoscrivere la DSU consulta QUI il regolamento tasse!

Se hai sottoscritto la DSU entro il 31 Marzo e autorizzi oltre i termini l’università ad acquisire il tuo dato isee, potrai usufruire delle agevolazioni sul reddito, ma dovrai pagare una penale di 50€.

Di seguito puoi consultare la tabella che definisce l’importo del contributo onnicomprensivo in base all’ISEE, che verrà diviso tra le tre rate:

COME VIENE CALCOLATA LA PARTE DEL MERITO? Applicando le formule che trovi a pagina 6 del regolamento (clicca qui).

La condizione necessaria per poter usufruire di agevolazioni sulla parte del merito è aver acquisito almeno il 50% dei CFU previsti dall’anno accademico del Corso di Laurea a cui sei iscritto.

LA SECONDA E LA TERZA RATA DEVONO ESSERE UGUALI TRA LORO?

Hanno lo stesso importo nel caso in cui tu non debba pagare nessun conguaglio sulla tassa regionale.

AVETE TANTO PARLATO DEL CONTRIBUTO ONNICOMPRENSIVO ANNUALE.. MA COS’È?

È semplicemente il contributo dovuto all’università, oltre la tassa regionale e la marca da bollo virtuale, dato dalla somma della parte di tasse relativa al merito e al reddito

SONO UNO STUDENTE FUORI CORSO, IN CHE MODO CAMBIA IL CALCOLO DELLE RATE?

DA QUEST’ANNO se ti iscrivi al tuo 1° ANNO FUORI CORSO il calcolo delle tue rate sarà identico a quello uno studente IN CORSO.

Dal 2° ANNO FUORI CORSO pagherai 50€ in più e non potrai usufruire dell’agevolazione sulle tasse sul merito.

Fino allo scorso anno gli studenti iscritti al 1° ANNO FUORI CORSO dovevano pagare la sovrattassa di 50€ e gli studenti al 2° ANNO FUORI CORSO dovevano versare un acconto di 198,42€ del contributo onnicomprensivo sulla prima rata.

SONO UNO STUDENTE LAUREATO, IN CHE MODO CAMBIA IL CALCOLO DELLE RATE?

Siamo orgogliosi di comunicarti che DA QUEST’ANNO anche se hai già una laurea potrai usufruire delle riduzioni per reddito e merito senza subire alcuna maggiorazione! Infatti, grazie alla battaglia che abbiamo portato avanti negli organi in occasione della formulazione del Regolamento, chi consegue un secondo titolo accademico non sarà soggetto a sovrattasse! Una grandissima vittoria per tutelare il diritto allo studio di tutti gli Studenti!

Nell’anno accademico 2015/2016 avresti pagato il massimo delle rate. Grazie al nostro rappresentante in consiglio di amministrazione nel 2016/2017 fu introdotta almeno la riduzione in base al reddito, ma avresti pagato il massimo della parte delle tasse relative al merito. Quest’anno finalmente siamo riusciti ad annullare tutte le sovrattasse per gli Studenti già in possesso di un titolo accademico! Un passo alla volta per rendere gli Studenti i veri Protagonisti di questa Università!

MI SONO TRASFERITO DA UN’ALTRA UNIVERSITÀ/DA UN ALTRO CORSO DI LAUREA/HO FATTO LA RINUNCIA AGLI STUDI, IN CHE MODO CAMBIA IL CALCOLO DELLE RATE?

Solo per l’anno in cui ti sei trasferito o hai fatto la rinuncia, pagherai il massimo della parte delle tasse relative al merito!

HO FRATELLI/SORELLE ISCRITTI ALL’UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI BARI, CI SONO AGEVOLAZIONI?

Si, DA QUEST’ANNO verrà applicato un 15% di riduzione PER OGNI FRATELLO iscritto all’Università degli Studi di Bari Aldo Moro! Per usufruire di questa agevolazione dovete avere la stessa residenza e quindi appartenere allo stesso nucleo familiare.

In questa maniera le riduzioni non varranno solamente per il secondo fratello (come l’anno scorso) ma si potranno cumulare in base al numero di fratelli iscritti.

RICORDA: Ingegneria o Architettura sono corsi di laurea del Politecnico di Bari, NON dell’Università degli Studi di Bari

Se ti sei dimenticato di comunicarlo al momento dell’iscrizione online, devi presentare istanza in segreteria (del tuo dipartimento) il seguente modulo (clicca qui) scrivendo nella voce ‘altro’ che vuoi modificare il numero dei componenti familiari esplicitando nome cognome, cdl e matricola del tuo familiare.

SONO UNA STUDENTESSA MADRE, POSSO CHIEDERE UNA RIDUZIONE DELLE TASSE?

Sì, se sei una studentessa madre e hai un/a figlio/a nato/a tra il 1 Novembre 2017 e il 31 Ottobre 2018 puoi richiedere l’ESENZIONE TOTALE dal pagamento delle tasse.

Puoi anche richiedere la SOSPENSIONE degli studi universitari per un anno accademico, durante il quale non potrai svolgere esami di profitto.

Una grande novità per le Studentesse Madri di quest’anno sarà l’asilo nido “Paola Labriola” presso il Campus Universitario! A breve novità in merito!

SONO IN UNA SITUAZIONE DIFFICILE, POSSO FARE QUALCOSA?

Sì, puoi presentare domanda per ricevere un SUSSIDIO STRAORDINARIO o presentare una istanza motivata al Rettore con la quale chiedi un esonero parziale o totale dal pagamento delle tasse.
Istanza motivata vuol dire assumersi la responsabilità di quello che si dichiara (l’Ateneo potrebbe richiedere alla Guardia di Finanza di effettuare verifica fiscale, qualora vi siano dichiarazioni mendaci questo è punibile a norma di legge).
Cos’è il sussidio straordinario?  (clicca qui per saperne di più)

Come sempre, non esitare a contattarci per eventuali dubbi o chiarimenti!

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