ERASMUS 2017/2018 – WORK IN PROGRESS

Sono usciti risultati dei test linguistici erasmus+ 2017/2018 che puoi consultare qui!
RISULTATI TEST LINGUISTICI

RISULTATI TEST LINGUISTICI SESSIONE DI SETTEMBRE

Se avete dei dubbi in merito ai Test Linguistici e volete chiedere di visionare gli elaborati, compilate il modulo di richiesta di accesso ai documenti amministrativi e consegnatelo o alla Direzione del Centro Linguistico d’Ateneo o presso l’Ufficio Protocollo del Palazzo Ateneo.

SCARICA QUI IL MODULO PER L’ACCESSO AGLI ATTI

Vi sarà in seguito comunicata tramite e-mail la data e l’orario per visionare la prova corretta!

Per ulteriori dubbi scrivete a centro.linguistico@lingue.uniba.it

Gli orari di ricevimento presso gli uffici del centro linguistico al primo piano del Centro Polifunzionale Studenti (Ex Palazzo delle Poste) in Piazza Cesare Battisti sono dal lunedì al giovedì: 9:00 – 13:00 e il lunedì e il mercoledì anche: 14:30 – 16:30. 

Abbiamo richiesto la pubblicazione online della prova corretta! Vi aggiorniamo non appena sarà disponibile!

Per essere sempre aggiornato su tutto iscriviti al nostro gruppo facebook: https://www.facebook.com/groups/621885941346189/

E ORA? QUANDO ESCONO LE GRADUATORIE? CHE DEVO FARE? E SE RISULTO VINCITORE? E SE NON RISULTO VINCITORE? QUANDO DEVO PARTIRE? 

Prima cosa da fare? STAI TRANQUILLA/O! Abbiamo diviso l’articolo in TRE parti proprio per darti una mano!

Aggiorneremo l’articolo in base alle domande che ci farete, ogni giorno!

PARTE 1 – PRIMA DELL’USCITA DELLE GRADUATORIE 

Adesso che sono usciti i risultati dei test linguistici, le commissioni erasmus dei vari dipartimenti potranno procedere a stilare la graduatoria dei vincitori del programma.

COME FUNZIONA LA GRADUATORIA?

Sono ammessi in graduatoria tutti gli Studenti che siano risultati idonei ai test di lingua o che abbiano presentato una documentazione linguistica valida, come previsto da bando.

La graduatoria viene formulata sulla base dei seguenti criteri tramite il programma informatico Erasmus Manager, che calcolerà il punteggio totale di ogni candidato e la relativa posizione nella graduatoria della struttura didattica di riferimento:

Agli studenti iscritti al 1° e 2° anno delle lauree magistrali e al penultimo e ultimo anno delle lauree magistrali a ciclo unico viene inoltre concesso un bonus di 1 punto per ogni anno di iscrizione, se in corso, come da tabella seguente:

Laurea magistrale 1° anno: 1 punto
Laurea magistrale 2° anno: 2 punti
Laurea magistrale ciclo unico penultimo anno: 1 punto
Laurea magistrale ciclo unico ultimo anno: 2 punti

Le graduatorie verranno pubblicate solo quando verrà assegnata al candidato la sede in cui poter svolgere la mobilità.

OK. E PER LE ASSEGNAZIONI? COME FUNZIONA?

Le Commissioni esaminatrici di ogni dipartimento, sulla base della graduatoria di merito, degli esiti dei test linguistici e della compatibilità del programma di studio proposto dal candidato nella candidatura online, rispetto agli ordinamenti didattici delle sedi disponibili, provvederanno ad assegnare le sedi all’estero presso le quali gli studenti dovranno svolgere il periodo di mobilità, considerando sia le modalità eventualmente stabilite dalle Linee Guida del Dipartimento/Scuola sia, per quanto possibile, le eventuali preferenze – non vincolanti – espresse dai candidati.

Le assegnazioni definitive sono comunque subordinate all’accettazione degli studenti Erasmus+ da parte delle istituzioni partner europee in possesso dell’Erasmus Charter for Higher Education.

E DOVE VERRANNO PUBBLICATE LE GRADUATORIE CON LE ASSEGNAZIONI? 

Sul sito dove avete compilato la domanda http://uniba.llpmanager.it/studenti/

 

PARTE 2 – DOPO L’USCITA DELLE GRADUATORIE

SONO IN GRADUATORIA MA VOGLIO RINUNCIARE. CHE FACCIO?

Per velocizzare gli scorrimenti puoi protocollare il MODULO DI RINUNCIA ALLA MOBILITÀ in ateneo, oppure aspettare che passino 10 giorni e risulterai rinunciatario anche senza aver presentato il modulo.

SONO IN GRADUATORIA E MI HANNO ASSEGNATO UNA SEDE. VOGLIO ACCETTARE CHE FACCIO?

  1. La prima cosa da fare è compilare on-line la Dichiarazione di accettazione della mobilità Erasmus+ e consegnarne una copia stampata e firmata per autocertificazione all’Ufficio Erasmus dell’Università degli Studi di Bari Aldo Moro, entro i 10 giorni lavorativi successivi alla data di pubblicazione della graduatoria di riferimento.
  2. APPLICATION FORM: modulo di domanda di partecipazione, disponibile on-line sul sito della istituzione di destinazione, da inviare a cura dello studente stesso a tale istituzione, nei tempi e con le modalità da questa stabiliti, al fine di ottenerne l’accettazione. La suddetta accettazione dovrà essere consegnata all’Ufficio Erasmus di Bari, prima della partenza.
  3. LEARNING AGREEMENT: piano di studio previsto per il periodo all’estero, disponibile on-line sul sito Erasmus dell’Università di Bari. Lo studente Erasmus+, come previsto dal Regolamento attuativo della mobilità studentesca Erasmus+ (allegato sub B), deve concordare il piano di studi con la propria struttura didattica e trasmetterlo, debitamente compilato e firmato, alla istituzione di destinazione. Il Learning Agreement, completo della firma del responsabile dell’istituzione ospitante, dovrà essere successivamente consegnato, prima della partenza, all’Ufficio Erasmus di Bari. QUI TROVI IL LEARNING AGREEMENT E QUI IL MODULO INTERNO DI PROPOSTA DEL LEARNING AGREEMENT

Successivamente verrà predisposto l’Accordo Finanziario Istituto/Studente e dovrai recarti presso l’Ufficio Erasmus dell’Università di Bari entro i 15 giorni lavorativi successivi, per firmare il citato Accordo.

Per consentire l’accertamento del diritto ai contributi integrativi MIUR e all’ulteriore contributo aggiuntivo europeo previsto per gli studenti con condizioni socio-economiche svantaggiate, come previsto dal successivo Art. 7, gli studenti assegnatari di mobilità dovranno consegnare, unitamente all’Accordo finanziario, certificazione I.S.E.E. (indicatore della situazione economica equivalente) del nucleo familiare emessa nell’anno 2017 o, nel caso di studenti di nazionalità estera, altra certificazione equivalente.

 

PARTE 3 – NELLA SEDE ESTERA

E UNA VOLTA ARRIVATO LÌ DEVO FARE QUALCOSA?

Lo studente Erasmus+, appena arrivato presso la sede ospitante, dovrà far pervenire all’Ufficio Erasmus il Certificato di arrivo, debitamente firmato dai responsabili di detta sede, che puoi scaricare qui CERTIFICATO DI ARRIVO

 

OK TUTTO MOLTO BELLO.. MA LA BORSA QUANDO ME LA DANNO?

L’Università ti darà l’80% della borsa subito (ci accerteremo che ciò avvenga davvero in tempi brevi) e il restante 20% a ritorno dal periodo di mobilità dopo che avrai consegnato la documentazione riguardante gli eventuali esami superati all’estero, e, improrogabilmente entro il 31 ottobre 2018, un certificato riportante le date di inizio e di termine del periodo di studio trascorso all’estero.

Il mancato adempimento, da parte del beneficiario, di tale obbligo, comporta l’esclusione dal programma Erasmus+ e la restituzione totale della borsa assegnata. QUINDI TE LO RICORDEREMO PIÙ DI UNA VOLTA!

 

Che altro dire?? Non possiamo che incrociare le dita affinché tu possa fare questa esperienza meravigliosa e farti il nostro più grande IN BOCCA AL LUPO!

Quando torni non dimenticarti di raccontarci com’è andata!

 

Per qualsiasi ulteriore dubbio puoi consultare qui il bando:

Bando Erasmus+ Studio 2017-18 oppure il sito http://uniba.llpmanager.it/studenti/

Se avrai ancora dubbi dopo aver letto questo articolo non esitare a contattarci!

Ti ricordiamo inoltre che puoi rivolgere le tue domande all’Ufficio Erasmus di Ateneo ogni Martedì, Giovedì, Venerdì ore 10.00-12.30 e ogni Mercoledì ore 15.30-17.00. Gli sportelli erasmus dei dipartimenti seguono orari autonomi.

Leave A Comment?