CONSULTA COMUNALE? UN ANNO E MEZZO DI SILENZIO e poi strumentale convocazione!

In data 13.12.2016, i rappresentanti della Consulta Comunale degli Studenti Universitari del Comune di Bari, eletti per il biennio 2014-2016, hanno ricevuto convocazione per un’INASPETTATA nonché UNICA riunione dell’organo in questione.

La Consulta Comunale degli Studenti Universitari infatti, non si è mai più riunita a seguito di un incontro tenutosi in data 30 Settembre 2015, durante il quale si è proceduto all’elezione del presidente con modalità irregolari, in quanto la composizione dell’organo non risultava rappresentare tutte le categorie in esso compreso.

Pertanto, i rappresentanti di Studenti Per, UP, OPS, New Team, MURO e UniVerso chiesero al Capo di Gabinetto del Comune di Bari e al Magnifico Rettore dell’Università degli Studi di Bari d’intervenire per far luce sulla questione. A distanza di più di un anno e mezzo, non è mai giunta riposta formale dal Comune in merito alla richiesta di annullamento d’elezione per irregolarità dell’organo nondimeno è mai pervenuto decreto di nomina del ‘Presidente’. Inoltre non si è mai proceduto a predisporre una nuova votazione con legittima composizione né si è proceduto con i lavori della Consulta.

La convocazione giunge altresì a seguito della decadenza non solo dell’autoproclamato Presidente ma anche della totalità dei componenti.

Si è infatti proceduto al rinnovo delle rappresentanze in data 18-19 Maggio 2016 per l’Università degli Studi di Bari con decorrenza dei nuovi a partire dal 1° Novembre 2016. Si sono tenute anche le elezioni per i rappresentanti dei collegi Universitari ADISU e sono appena terminate le elezioni dei rappresentanti del Politecnico.

Tre giorni fa abbiamo pertanto redatto e inviato questa nota al Sindaco del Comune di Bari, all’assessore alle Politiche Giovanili Paola Romano e al mittente della convocazione SENZA RICEVERE ALCUNA RISPOSTA

SIAMO INDIGNATI DALLA SUPERFICIALITA’ CON CUI GLI INTERESSATI STIANO TRATTANDO LA NOSTRA RICHIESTA DI DARE APPLICAZIONE AI REGOLAMENTI NON SOLO DELLA STESSA CONSULTA MA ANCHE DEI REGOLAMENTI INTERNI DELL’UNIVERSTA’.

CONTINUEREMO A INSISTERE AFFINCHÉ VENGANO RISPETTATI LE MODALITÀ DI COMPOSIZIONE E I RUOLI DI RAPPRESENTANZA DI TUTTE LE PARTI COINVOLTE ATTRAVERSO LA RICOSTITUZIONE DELLA CONSULTA PER IL PROSSIMO BIENNIO E AFFINCHÉ SI POSSA PROCEDERE FINALMENTE AI LAVORI DELLA CONSULTA.