CdA A.di.su. Puglia del 6/03/2015: UPdate

|NEWS dal rappresentante degli studenti ‪#‎UniBa‬ nel CdA ADiSU Vito Gassi|

[Assegnazione risorse del Fondo di Intervento Integrativo dell’anno 2014] – Ammontano a oltre 8 milioni di euro i fondi disponibili per lo ‪#‎SCORRIMENTO‬ delle graduatorie relative alle ‪#‎BorseDiStudio‬ A.A. 2014/2015. L’atteso scorrimento avrà luogo a partire dal 13 marzo 2015.

[FALSE DICHIARAZIONI? NO GRAZIE! – Approvato schema di convenzione INPS-ADiSU] – Abbiamo votato a favore dello schema di convenzione tra l’‪#‎INPS‬ e l’ADiSU Puglia che garantirà, attraverso l’incrocio delle rispettive banche dati, un maggiore ‪#‎CONTROLLO‬ sulla veridicità delle ‪#‎DICHIARAZIONI‬ presentate dagli studenti che richiedono di usufruire dei benefici e servizi ADiSU .

[Il nuovo calcolo ISEE – ISPE] – Secondo l’interpretazione più diffusa del DPCM 159/2013 dal prossimo anno concorreranno a definire l’ISR (Indicatore della situazione reddituale) anche i redditi esenti IRPEF tra i quali le borse di studio. Quindi, paradossalmente, uno studente borsista il sui ‪#‎ISEE‬ è al limite della soglia massima (attualmente in Puglia 17000€ ISEE e 31000€ ISPE ) a causa della stessa erogazione della borsa rischia di non poter presentare domanda l’anno successivo. La soluzione a tale dilemma siamo certi che NON sia il semplice l’INNALZAMENTO DELLE SOGLIE ECONOMICHE massime per poter concorrere, bensì un ‪#‎ADEGUAMENTO‬ DELLE ‪#‎SOGLIE‬ AL NUOVO SISTEMA DI CALCOLO ISEE idoneo ad evitare che lo studente borsista non possa concorrere al bando dell’anno successivo solo per aver ottenuto una borsa di studio l’anno precedente e soprattutto per evitare che l’innalzamento indiscriminato delle soglie finisca per danneggiare chi maggiormente necessita di un sostegno economico. La proposta di tale adeguamento sarà avanzata nei confronti della Giunta Regionale, come approvato dal Consiglio di Amministrazione.

[Piano della Performance 2014/2016] – Abbiamo votato a favore di ‪#‎OBIETTIVI‬ concreti che l’amministrazione dell’Agenzia intende raggiungere quali: monitoraggio ‪#‎SICUREZZA‬ delle residenze universitarie; indagini di customer satisfaction; avvio funzionalità residenza ‪#‎FRACCACRETA‬; monitoraggio della corretta esecuzione del servizio ‪#‎RISTORAZIONE‬.

[… a breve nuovi aggiornamenti …  ‪#‎staytuned‬]