365 GIORNI DA PROTAGONISTI – BUON ANNO!

Anche quest’anno è giunto al termine.. È stato un anno ricco di cambiamenti per tutti noi Studenti e abbiamo pensato di ricordare in questo articolo tutte le più importanti novità che rappresentano il continuo avanzare della nostra UniBA verso un’Università in cui gli Studenti sono i veri Protagonisti!

Quest’anno è iniziato al meglio, con l’estensione oraria del servizio di portierato del Polifunzionale Studenti (Palazzo Ex Poste) che ha permesso a tutti noi di poter frequentare l’aula studio durante la settimana fino alle 22, il sabato e la domenica, garantendoci un rifugio, soprattutto in periodo d’esami, dall’assalto dei parenti o degli amici dei nostri coinquilini!

Durante l’anno abbiamo richiesto l’estensione oraria anche per alcune biblioteche del Campus, come per esempio quella di Biologia.. Siamo ancora in trattative! Per adesso stiamo lavorando per l’apertura il sabato mattina della biblioteca di fisica, vi faremo sapere!


Ti abbiamo chiesto di compilare un questionario sui trasporti.. Ricordi?

Grazie al tuo aiuto siamo riusciti a realizzare un report (clicca qui per leggerlo) che rispecchi tutte le necessità di noi Studenti! Lo abbiamo consegnato ai mobility manager dell’Università ed è finalmente iniziato un lungo lavoro per garantirci agevolazioni sui trasporti!

Ad oggi sono state stipulate convenzioni con TrenitaliaAMTABFLIXBUS!  Continueremo insistere per convenzioni con tutte le altre compagnie!


PER LA PRIMA VOLTA sono state erogate le borse di studio UniBA! Una proposta presentata l’anno scorso dal nostro rappresentante in consiglio di amministrazione per agevolare studenti meritevoli in particolari condizioni economiche, che ha portato quest’anno allo stanziamento di ben 1000 borse di studio da 500€!

È stato inoltre approvato, grazie alle nostre richieste, un nuovo regolamento tasse che non penalizza più la figura dello studente già laureato, che prevede l’esenzione totale per le studentesse madri (che adesso possono usufruire anche dei servizi dell’asilo nido “Paola Labriola”) e riduzioni del 15% per tutti i fratelli/sorelle iscritti all’Università!
Novità anche per il bonus libriClicca qui per saperne di più! 

Abbiamo ancora tante proposte per il prossimo regolamento, ma nel frattempo lavoriamo affinché le tasse che paghiamo ci ritornino in servizi!


Grandi novità per l’Erasmus! (Clicca qui per il bando) Abbiamo passato un anno difficile tra ritardi nella pubblicazione delle graduatorie 2017/2018 e partenze annullate per la scadenza delle deadline.. Avevamo promesso che niente di tutto questo sarebbe nuovamente accaduto e abbiamo portato a casa enormi risultati tra la pubblicazione del bando a NOVEMBRE e corsi linguistici GRATUITI per tutti gli Studenti che presentano domanda, per la prima volta nella storia della nostra Università!

Un risultato di cui siamo orgogliosi, ma non finisce qui! Vogliamo corsi linguistici gratuiti per tutti gli Studenti durante tutto l’anno!


Finalmente da quest’anno non dovremo più aspettare 5 anni per ritirare la pergamena di laurea! Erano anni che insistevamo sull’assurdità di tutto questo e finalmente non sarà più così! Più di 5.000 laureati hanno infatti già parteciparto ai Graduation Day e hanno ritirato il loro diploma!

Il prossimo passo? Vorremmo che la pergamena venisse consegnata il giorno della seduta di laurea!


Lo sappiamo.. Ci stiamo dilungando.. Ma tu non smettere di leggere, abbiamo quasi finito!

Ci sono davvero tante novità e noi vogliamo renderti partecipe di tutte le nostre conquiste, che rappresentano grandi vittorie per tutti gli Studenti!

Ne sono un esempio ‘Radio Uniba’ (di cui siamo da sempre grandi sostenitori!), una web radio che nasce con l’obiettivo di dar voce a tutti gli Studenti di questa Università, oppure l’organizzazione di corsi di BLSD gratuiti, giornate della legalità e eventi contro la violenza.

Ci siamo poi dedicati alla riqualificazione del CUS, chiedendo l’ammodernamento delle aule e l’adeguamento della pista di atletica, e del CAMPUS per la grave situazione dei laboratori e delle aule.

Senza dimenticare tutte le necessità degli Studenti A.Di.S.U., per i quali le più grandi conquiste di quest’anno sono state la mensa al Fraccacreta e al Miulli!

Non ci dilunghiamo oltre e concludiamo questo breve recap del 2017 con l’approvazione del bilancio 2018 che conferma tutti i progetti da noi proposti e portati avanti nell’ultimo anno, come Global Thesis e le Borsedi Studio UniBA, e finanzia 8,9 milioni di euro per progetti di ristrutturazione di plessi, di aule e di laboratori in quasi tutte le sedi didattiche della nostra Università e 250.000€ per garantire agli Studenti lo svolgimento di tesi sperimentali, che in molti Corsi di Laurea come biologia e biotecnologie rischiavano di non poter essere svolte, oltre a 8 nuove borse di dottorato e le tanto attese APP UniBA e la Carta dello Studente!

Noi, però, non ci fermiamo qui!

Crediamo fermamente in quello che facciamo e continueremo a farlo. Crediamo che sia importante creare un dialogo con la nostra Università e che sia fondamentale essere propositivi e pensare sempre a cosa si può fare, piuttosto che attaccare costantemente l’istituzione per le sue carenze, senza apportare il minimo contributo. È fin troppo semplice scrivere solo articoli in cui si dice che va tutto male.. La nostra Università ha fatto tanti passi avanti negli ultimi anni, accogliendo tante delle nostre proposte, ma c’è ancora tanto da fare e noi continueremo a fare del nostro meglio per rendere gli Studenti, un passo alla volta, i veri Protagonisti di questa Università!

Il nostro più grande grazie va a te che ci sostieni ogni giorno, perché senza di te non sarebbe stato possibile realizzare tutto questo!

Ti auguriamo un meraviglioso 2018 e tanti CFU!

I rappresentanti di UP – Università Protagonista 

Leave A Comment?